IMG_1498rid

Carlo Trigilia

Ministro per la Coesione territoriale

Sociologo, ha dedicato molta parte della sua attività di studio e ricerca ai temi dello sviluppo territoriale e dell’innovazione in Italia e in Europa.
Si è a lungo occupato del Mezzogiorno; ha partecipato a numerose esperienze di progettazione dello sviluppo locale e di pianificazione strategica delle città.

Professore ordinario di sociologia economica nella Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, ha insegnato all’estero in varie Università ed è stato “Lauro De Bosis Professor” presso la Harvard University.

A lungo direttore, e ora membro, del Comitato editoriale della rivista “Stato e Mercato”, fa parte anche del Comitato di direzione della rivista “Il Mulino”. È Presidente della Fondazione RES/ Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia* e Socio del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali (CISS) e dell’Associazione Il Mulino.

Tra i suoi scritti Grandi partiti e piccole imprese (1986); Sviluppo senza autonomia (1992); Sviluppo locale. Un progetto per l’Italia (2005); La nuova occasione. Città e valorizzazione delle risorse locali in Sicilia e nel Mezzogiorno (2012); Non c’è Nord senza Sud. Perché la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno (2012). Ha collaborato con Il Sole 24 ore e con Il Mattino.

*senza cariche operative e senza compenso.