“Un anno di lavoro per il Sud e per la coesione del Paese”

Conferenza stampa di bilancio di un anno di attività per il Ministro Claudio De Vincenti, durante la quale ha sintetizzato in una cifra il risultato del suo impegno: 28,7 mld di interventi pubblici nel 2017.

Patti per il Sud

I Patti declinano concretamente gli interventi che costituiscono l’asse portante del Masterplan per il Mezzogiorno.

Legge Mezzogiorno

Il decreto prosegue lo sforzo del Governo di attivare interventi di sostegno al Mezzogiorno allo scopo di risollevare le economie meridionali dopo la lunga recessione del 2007-2013.

Grande progetto Pompei

L’intervento per la messa in sicurezza, il restauro e la valorizzazione dell’area archeologica di Pompei è un Grande Progetto comunitario, di importo pari a 105 milioni di euro.

Notizie

Notizie

La nuova Via della Seta

Il Ministro De Vincenti ha concluso – a Palazzo Ca' Vendramin Calergi a Venezia – l’incontro promosso dalla presidenza italiana della strategia macroregionale Eusair e dedicato alle opportunità di sviluppo connesse con il rafforzamento dei legami infrastrutturali e turistici tra la Repubblica Popolare Cinese e l’Europa.

Notizie

Fondi europei SIE, da CdM ok a regolamento per la programmazione 2014 - 2020

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, un regolamento che disciplina la programmazione e l’uso dei Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) per il periodo di programmazione 2014-2020.

Notizie

Bonifiche, il Ministro De Vincenti a Pianura

Il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il 13 gennaio si è incontrato con gli abitanti di Pianura, il quartiere di Napoli più vasto e più giovane (come età dei residenti) d'Europa.

Notizie

Bagnoli, il Ministro a Napoli per la Cabina di regia

Il 21 dicembre, il Ministro De Vincenti ha presieduto - nella sede della Prefettura di Napoli - la riunione della Cabina di regia per la bonifica e la rigenerazione del comprensorio Bagnoli Coroglio.

Notizie

Automotive, De Vincenti a Napoli all'assemblea Anfia

Il 18 dicembre, il Ministro De Vincenti è intervenuto, a Castel dell’Ovo a Napoli, all'Assemblea  pubblica di Anfia, l'associazione nazionale della filiera dell' industria automobilistica.

Notizie

Crescita, De Vincenti al Rome Investment Forum

Il Ministro De Vincenti è intervenuto, nelle Scuderie di Palazzo Altieri a Roma, alla Quarta edizione del "Rome Investment Forum/Financing Long-Term Europe".

Comunicati stampa

Comunicati stampa 9 gennaio 2018

Università, pubblicato l’elenco dei 180 Dipartimenti di eccellenza

Selezionati i 180 dipartimenti universitari cui andranno i 271 milioni di euro previsti annualmente, per il quinquennio 2018-2022, dalla legge di bilancio 2017 per rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione. In tutto si tratta di un finanziamento pari a oltre 1 miliardo.

Comunicati stampa 5 gennaio 2018

Fondi Ue, De Vincenti: La Corte dei Conti usa dati superati

"Con riferimento agli estratti della Relazione della Corte dei Conti sui rapporti finanziari con l'Unione Europea riferiti oggi da fonti di stampa, segnalo che con ogni evidenza si basano su dati ormai del tutto superati".

Comunicati stampa 19 dicembre 2017

Taranto, altri interventi per il risanamento e il rilancio

Ci sara' domani la firma di un protocollo d'intesa per il risanamento ambientale di Taranto, dal Mar Piccolo al Quartiere Tamburi.

Comunicati stampa 8 novembre 2017

Tap, De Vincenti: salgono a 55 milioni gli investimenti delle Società sul territorio

Il Governo - nella persona del Ministro affiancato dalla Vice Ministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova - registra favorevolmente come, attraverso un confronto paziente e approfondito, le Società TAP e SNAM abbiano accolto gli inviti dell'esecutivo e delle parti sociali

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto